Localizza un telefono con Google Maps: è gratis e facilissimo, in qualunque situazione
Localizza un telefono con Google Maps: è gratis e facilissimo, in qualunque situazione (mistergadget.tech)
News

Localizza un telefono con Google Maps: è gratis e facilissimo, in qualunque situazione

Localizzare un telefono è facile e per farlo basta usare Google Maps, una funzione gratuita e accessibile a tutti.

Per farlo però non è necessario avventurarsi in procedure complesse, né utilizzare delle app sofisticate, basta infatti adoperare Maps, che è presente sicuramente sul telefono di tutti poiché ormai è quella elettiva per verificare strade e percorsi, sia in auto che a piedi.

Maps è diventato infatti famoso come punto di riferimento per la guida ma non serve solo a quello, ha tantissime funzionalità anche piuttosto avanzate, solo che molti non le conoscono. Un dettaglio notevole riguarda proprio la possibilità di sfruttare il suo sistema di localizzazione GPS avanzato.

Google Maps: con questa funzione puoi localizzare un telefono

Per localizzare un telefono è importante chiaramente avere l’App quindi se si smarrisce il proprio bisognerà chiedere il favore a qualcuno che è nei pressi e può aiutarvi ad accedere. In quel modo si va direttamente nella propria area personale e si può gestire il tutto.

Google Maps: con questa funzione puoi localizzare un telefono (mistergadget.tech)

Localizzare uno smartphone è utile quando questo viene rubato, smarrito, magari dimenticato da qualche parte oppure quando si ha un genitore molto anziano o un figlio minore. Chiaramente, per un adulto, anche se un genitore anziano, è necessario il consenso e la condivisione dei dati.

Per trovare il telefono basta cliccare alla voce Condivisione della posizione, a quel punto si apre una pagina dove si va a tracciare lo smartphone. Si va su Nuova condivisione, quindi si apre la finestra e poi si traccia direttamente e in modo anche molto veloce.

La cosa fondamentale è che il telefono è visibile sul navigatore e questo offre un modo diretto per poterlo trovare e capire subito dove si trova. Nell’elenco del dispositivo si può vedere anche quelli che sono connessi ed eventualmente qual è stato l’ultimo movimento rilevato, questo vale laddove avessero spento il dispositivo.

Google, con il suo Trova dispositivo, offre tante possibilità diverse e molto interessanti sono anche quelle legate alla possibilità di far suonare il telefono e quindi anche di resettare tutti i dati, ad esempio laddove vi sia un problema severo come il furto e quindi si sia in pensiero per i dati personali che si trovano ancora sul dispositivo. Ovviamente questa situazione è irreversibile, quindi una volta cancellati i dati non è possibile tornare indietro, è una questione che serve a salvare la situazione per scongiurare che il materiale personale finisca nelle mani sbagliate.

Google Maps e le nuove funzionalità salva-vita

Google Maps ha presentato un nuovo menu con ben 7 sezioni interessanti, alcune delle quali possono risultare fondamentali, un vero e proprio salva-vita anche per chi è meno esperto. Tramite un aggiornamento mirato, sono state raggruppate alcune funzioni affini, questo si è tradotto praticamente nella possibilità di impiegare delle funzionalità specifiche ma in modo semplificato senza dover fare particolari ricerche, cosa che chiaramente rischiava di essere un grande problema, soprattutto quando si parla di sicurezza, dove la rapidità è immediata.

Google Maps e le nuove funzionalità salva-vita (mistergadget.tech)

Abbiamo la sezione dedicata all’app, i controlli e l’accessibilità, quella per la navigazione, poi il tipo di veicolo, le mappe offline, le notifiche, le informazioni e poi c’è quella dedicata alla posizione e privacy dove possiamo accedere a tutti i dettagli di spostamenti, cronologia ecc. Va specificato che, pur avendo avuto iOS una modifica simile, non è proprio identica a quella Android, quindi si potrebbe trovare una discrepanza organizzativa.

Aggiornato il 17 Gennaio 2026, ore 10.00