se ti arriva questo messaggio spegni subito il telefono
Messaggio pericoloso (mistergadget.tech)
News

“Ciao, è da molto che non ti contatto”, se ti arriva questo messaggio spegni subito il telefono

Le truffe online continuano a dilagare e creare molti problemi ma in questo caso bisogna fare massima attenzione.

Tutto inizia con un banale messaggio o almeno con quello che sembrerebbe un comune contatto da parte di un conoscente. Però dietro quel messaggio si nasconde molto altro, quindi bisogna essere vigili, fare attenzione massima.

Il rischio è che ci siano conseguenze serie, che le ripercussioni possano essere elevate e che dunque la situazione sfugga di mano. Si tratta di una delle truffe più diffuse e dannose degli ultimi anni che sta facendo veramente una strage.

La nuova truffa online corre veloce: come difendersi

Se si viene contattati da persone sconosciute, in particolari da numeri con prefisso estero o anche da contatti conoscenti che mandano però strani link, non bisogna cliccare, meglio spegnere subito il telefono per mettersi al sicuro, potrebbe essere una truffa e aprire anche solo il messaggio sarebbe rischioso.

La nuova truffa online corre veloce: come difendersi (mistergadget.tech)

In particolare c’è una novità, il messaggio che arriva solitamente su Whatsapp recita: “Ciao, è da molto che non ti contatto. Non so se ti ricordi ancora di me, quindi ti ho inviato una mia foto. Mi manchi davvero, come stai? Il mio account WhatsaAPP è stato sospeso e vorrei che aggiungessi il mio account Telegram. Puoi cliccare sul link Telegram qui sotto per contattarmi👇👇👇 https://t.me/bad2*****” e vi è sempre un link corredato su cui cliccare da evitare assolutamente ovviamente perché contiene un virus.

A questo punto ovviamente se si va a cliccare su quello che è stato inoltrato, magari senza pensarci troppo, sorgono i problemi e la persona rischia a sua volta di essere presa di mira da un virus molto difficile dopo da eliminare. Spesso il virus si insinua all’interno del dispositivo ed inizia a clonare dati che vengono poi inoltrati al di fuori e quindi diventano oggetto di ricatto, condivisione, pericolo. Senza contare tutto ciò che offre ai malviventi gli estremi per accedere ai conti.

Il passo per svuotarli è veramente breve e basta anche solo un messaggio con un link di questo tipo per creare appunto la condizione perfetta per farlo. Questo è uno dei tanti messaggi pericolosi ma non l’unico, quindi è un esempio ma bisogna sempre fare attenzione a qualunque altro messaggio anche simile perché le truffe cambiano sempre e arginarle del tutto è praticamente impossibile quindi bisogna avere conoscenza e consapevolezza per scongiurare danni severi.