Il problema della ricarica dello smartphone, che sembra non arrivare mai a sera e che chiaramente è sempre poca quando serve, è una questione comune.
Tuttavia, oggi c’è una novità praticamente rivoluzionaria. Si tratta della possibilità di ricaricare lo smartphone senza cavo e senza dispositivi aggiuntivi. Nel tempo, abbiamo visto come i sistemi di ricarica si siano completamente trasformati: prima con una velocità sempre maggiore, che in pochi attimi consente di ottenere una buona ricarica dello smartphone, e in altri casi con i caricatori wireless, che permettono di caricare il telefono senza nemmeno l’utilizzo del cavo.
Ma in questo caso si va oltre, ed è qualcosa di veramente sostanziale che potrebbe cambiare completamente l’utilizzo stesso dei dispositivi. Non soltanto quindi le funzionalità per la batteria sono state ampiamente riviste, e quindi oggi offrono delle prestazioni senza precedenti con rese chiaramente massimizzate, ma adesso c’è una possibilità unica: quella di condividere la carica fra i dispositivi.
Novità assoluta per caricare lo smartphone
Si chiama wireless powershare ed è la possibilità di condividere tra dispositivi la ricarica. I telefoni che supportano questa funzione praticamente consentono semplicemente di passare la ricarica da uno smartphone all’altro, senza utilizzare i cavi, senza utilizzare un caricatore. Mettiamo dunque che una persona si trovi per strada, con il telefono completamente scarico, senza la possibilità di caricarlo con un caricatore o una powerbank. Come fare? Basterà chiedere a un altro utente di avvicinare il suo dispositivo al proprio smartphone e cedere un pochino di ricarica, il tempo utile per poter tornare a casa, magari per vedere un’informazione o fare una telefonata.

Novità per la ricarica della batteria (mistergadget.tech)
L’energia viene trasferita da un supporto all’altro semplicemente attivando wireless powershare sul pannello delle notifiche. Poi, una volta che il segnale inizia a lampeggiare, la funzionalità è attiva e la luce cambia colore. Nel momento in cui si spegne, vuol dire che il ciclo è completato. È molto facile: i telefoni vanno messi vicini e la ricarica passerà da un dispositivo all’altro. Una volta che si ottiene la carica desiderata, basta semplicemente ultimare il lavoro o staccare i due smartphone.
Ovviamente, questo cambia tutto. Il problema è che molti hanno dispositivi che possono attivare questa funzione, ma non sanno nemmeno di poterla sfruttare. Si parla ovviamente di smartphone di ultima generazione, non di quelli datati, perché è una novità che è stata introdotta negli ultimi tempi e che sicuramente cambia totalmente il modo di ricaricare lo smartphone. Si aggiunge, infatti, a una serie di novità che hanno già stravolto il mercato, come la ricarica ultra rapida o la possibilità di caricare senza cavo, semplicemente appoggiando il telefono o avvicinandolo a un dispositivo wireless di ricarica.
Tutti questi cambiamenti consentono di migliorare quello che è l’apporto in termini energetici e di sfruttare al meglio tutte le possibilità.
