Un nuovo pericolo riguarda Google e, ovviamente, sta preoccupando moltissimo anche gli utenti.
Si tratta, infatti, di una situazione che potrebbe potenzialmente riguardare tutti e di cui è bene capire sia le sfaccettature, sia, soprattutto, come agire per difendersi. Ovviamente, si parla sempre con maggiore attenzione degli hacker, dei risvolti legati alla sicurezza di tutti gli utenti e di tutte quelle problematiche che possono portare a danni anche ingenti a lungo termine.
Molto spesso ci sono aggiornamenti ingannevoli, problematiche che mirano a rubare i dati sensibili, script dannosi, e addirittura alcuni sistemi che manipolano l’accesso in rete. Adesso, però, c’è un nuovo attacco e il pericolo è sicuramente connesso alla sua struttura, perché questa nuova caratteristica riguarda Google Chrome e, in maniera particolare, le estensioni che vengono installate e che andrebbero eliminate subito.
Allerta Google: nuovo pericolo per gli utenti in rete
A dare l’allerta sono proprio gli specialisti informatici, che spiegano come, in una prima fase, questo attacco miri alla violazione dell’account e addirittura prenda possesso dell’account degli sviluppatori, proprio per determinare la piena gestione di comportamenti malevoli.

Allerta Google: nuovo pericolo per gli utenti in rete (mistergadget.tech)
Ovviamente, bisogna fare molta attenzione, perché le conseguenze in questo caso sono disastrose, in quanto è un attacco di phishing veramente di alto livello, tanto da trarre in inganno persino esperti del settore. Dopo il furto di informazioni sensibili, che può avvenire banalmente mediante le credenziali, i cookie e le informazioni personali, si va a intercettare e modificare il traffico internet degli utenti, con scopi fraudolenti.
Parliamo, quindi, di una struttura veramente molto complessa e, soprattutto, molto grave. Attenzione agli annunci pubblicitari dannosi, che possono portare a condizioni di questo tipo. Molto di frequente, infatti, gli attacchi operano prima in background e poi vengono palesati. Fino ad allora, l’utente non si rende conto di quello che sta accadendo e, quindi, dei rischi che sta correndo. Secondo gli esperti di sicurezza, è importante rimuovere immediatamente le estensioni sospette, monitorare l’attività del proprio account, capire se ci sono stati o meno dei problemi, e soprattutto lavorare nel caso di accessi sospetti e rivolgersi a specialisti laddove si noti che c’è qualcosa che non sta funzionando nella maniera corretta.
“Sono pericolosissime, disinstallatele subito” invitano a fare a stretto giro gli specialisti, in modo particolare per quel che riguarda:
- Blipshot (one click full page screenshots)
- Emojis – Emoji Keyboard
- WAToolkit
- Color Changer for YouTube
- Video Effects for YouTube and Audio Enhancer
- Themes for Chrome and YouTube™ Picture in Picture
- Mike Adblock für Chrome | Chrome-Werbeblocker
- Page Refresh
- Wistia Video Downloader
- Super Dark Mode
- Emoji Keyboard Emojis for Chrome
- Adblocker for Chrome – NoAds
- Adblock for You
- Adblock for Chrome
- Nimble Capture
- KProxy
