Dopo i virus sbuca un'altra minaccia, dispositivi a rischio
Dispositivi a rischio in Italia (MisterGadget.Tech)
News

Dopo i virus sbuca un’altra minaccia, dispositivi a rischio anche in Italia: utenti nel caos

Solitamente si parla di minacce come virus e malware, a cui siamo abituati, a cui in generale le persone fanno attenzione.

Il problema è che i sistemi tecnologici, purtroppo, vengono utilizzati anche in maniera impropria da chi mette a segno nuove minacce e nuovi pericoli per tutti gli utenti. Negli ultimi anni la situazione è cambiata, purtroppo è peggiorata in maniera esponenziale, ma oggi ci ritroviamo di fronte ad una nuova minaccia molto corposa e difficile da determinare.

È chiaro per tutti che in un cambiamento costante risulta veramente difficile capire quali sono le novità del momento, quali sono i pericoli, come gestirli e, soprattutto, cosa fare, ma è invece essenziale anche determinare come si possono individuare le minacce e quindi non focalizzarsi su una in modo specifico, ma avere la capacità di poterle prevenire, quantomeno gestire laddove ci si trovi a fronteggiare una situazione del genere.

Nuovo pericolo online per tutti gli utenti: cosa sono gli adware

Stiamo parlando della nuova minaccia chiamata adware: si tratta di un’infezione che può svilupparsi su smartphone e computer, quindi qualunque sistema tecnologico, e identifica una categoria di programmi che sono progettati per visualizzare gli annunci pubblicitari.

Utenti nel caos (MisterGadget.Tech)

In pratica, un meccanismo invasivo che tendenzialmente nasce come innocuo, ma può degenerare, quindi portare a una violazione della privacy vera e propria. Nel momento in cui l’utente viene colpito, si determina una vulnerabilità del sistema, purtroppo non si accorge di quello che accade e quindi questo adware va a visualizzare gli annunci pubblicitari.

Ovviamente, il problema principale in questo caso è proprio relativo a quello che riguarda la privacy. Molti tendono a immaginare problemi severi solo quando si parla di sfera economica, quindi dati e accessi bancari rubati oppure dettagli di pagamento che possono in qualche modo mettere a repentaglio la sicurezza economica, ma in realtà ci sono tutta una serie di elementi pericolosi che riguardano in realtà software o sistemi, programmi diversi, quindi che possono incidere comunque sulla vita delle persone, ma in maniera differente.

L’adware, poco conosciuto, ancora non si parla con grande incidenza di questo sistema, è molto più noto un altro tipo di contenuto, ma bisogna sicuramente evidenziare la pericolosità di questi sistemi e di come siano silenti e, soprattutto, incisivi per gli utenti. Perché anche se la questione finanziaria ed economica è certamente importante per tutti, la privacy è fondamentale e il rischio va compreso e limitato.