Whatsapp: puoi riconoscerla solo da questo dettaglio
La truffa svuota conto arriva su Whatsapp (MisterGadget.Tech)
News

La truffa svuota conto arriva su Whatsapp: puoi riconoscerla solo da questo dettaglio

Una nuova truffa svuota i conti dilagando su WhatsApp e, chiaramente, è importante capire come difendersi e scongiurare il peggio.

Si tratta di un raggiro che si è progressivamente diffuso attraverso i sistemi di messaggistica istantanea, quindi proprio WhatsApp e simili. Utilizzare le applicazioni per le chat nella vita quotidiana per i dialoghi è, ovviamente, un’abitudine consolidata ormai molto diffusa, ma è bene comprendere non solo quali sono i risvolti positivi, quindi quali sono le potenzialità di questi strumenti, ma anche quelle che possono essere le questioni pericolose, come appunto le truffe, che molto spesso riescono a cogliere nel segno.

Ovviamente, sono due i punti principali della questione: da un lato, infatti, abbiamo quello legato propriamente al furto di denaro, quindi a quelli che sono i pericoli legati alle frodi economiche, e dall’altro, invece, il furto dati, che, anche se viene percepito in maniera meno importante da parte degli utenti, è altrettanto pericoloso. La cosa importante è non ignorare mai quelli che sono dei segnali evidenti, perché le truffe possono essere riconosciute facendo attenzione.

Nuova truffa su Whatsapp: come difendersi

Vediamo quindi quali sono quegli strumenti che ad oggi sono ampiamente utilizzati per questo genere di truffe. In primo luogo, c’è lo schema della paura e dell’urgenza, quindi si parte sempre con un messaggio volto a generare panico nell’utente finale. Un primo approccio può essere legato quindi a un fattore scatenante, come ad esempio un figlio, una malattia, un conoscente che ha un problema, un bonifico effettuato dal proprio conto.

Whatsapp: puoi riconoscerla solo da questo dettaglio (MisterGadget.Tech)

Quindi, tutti elementi che approcciano, ovviamente, questioni diverse di vita, ma che determinano la stessa reazione. Un altro schema molto usato è quello dell’offerta imperdibile, quindi qualcosa che si può ricevere in omaggio o ad uno sconto sensazionale. Infine, ci sono le offerte di lavoro, che in questo periodo stanno dilagando molto e che sono oggetto di truffe piuttosto diffuse.

In generale, la cosa che bisogna comprendere non è soltanto come avvengono queste truffe, ma anche cosa bisogna fare. In generale, il consiglio che viene dato dagli esperti è quello di non rispondere a messaggi da parte di sconosciuti e di non rispondere nemmeno a telefonate, soprattutto quando queste risultano mute o comunque portano una serie di domande a cui si rischia di dire “sì”.

Purtroppo, anche solo un semplice “sì” può trasformarsi in contratti attivati a propria insaputa, una serie di problematiche molto gravi. Quindi, è importante seguire con attenzione tutte quelle che sono le questioni relative e capire come approcciare nel migliore dei modi. I pericoli sono sempre e ovunque, quindi questo è un esempio legato a WhatsApp o comunque alle app di messaggistica, ma purtroppo tutti gli strumenti possono diventare oggetto di attenzione e quindi di truffa.