Gli smartphone sono dotati di tutta una serie di funzionalità che spesso sfuggono all’utente medio che li utilizza nella vita di tutti i giorni.
Ci sono infatti una serie di opzioni che sono conosciute e che ovviamente tutti andiamo ad impiegare, e poi ci sono una serie di trucchetti che possono essere molto interessanti ma che gli utenti non conoscono. Ad esempio, è interessante capire qual è la scorciatoia *#06#; si tratta di uno strumento molto facile ma anche molto interessante, eppure la maggior parte delle persone non conoscono l’utilizzo di questo codice, a cosa serve e soprattutto come utilizzarlo.
È uno dei tanti codici che permette di avere una risposta rapida a quello che viene sostanzialmente chiamato “text replacement”; si tratta di uno strumento che con pochi semplici click offre delle informazioni dirette su quello che può essere il credito o altri dettagli fondamentali del proprio dispositivo.
Cosa sono i codici degli smartphone e come funzionano
Si tratta in questo caso di un codice semplicissimo perché dopotutto basta aprire il tastierino numerico, andarlo a digitare e ottenere la risposta; ma in realtà non si tratta di una vera e propria novità, infatti negli anni, soprattutto in passato, li abbiamo largamente utilizzati per sapere il credito residuo o per coloro che ad esempio volevano attivare o disattivare determinate funzioni; quindi pur essendo un dettaglio che nel tempo si è profondamente radicato, è stato comunque del tutto poi soppiantato da una serie di alte funzionalità e di altri elementi che hanno preso il posto di questi semplici trucchi.

Premi questi tasti sul tuo smartphone e attiva una funzionalità incredibile (Mistergadget.tech)
Trucchetti che ancora oggi sono molto validi perché ci permettono di avere la conoscenza di alcune funzioni di base, ma anche di accedere a tutta una serie di funzionalità che non sappiamo nemmeno essere attive sul nostro dispositivo e, in maniera specifica, di attivare o disattivare magari con un semplice numero alcune opzioni che possono essere interessanti e soprattutto che possono andare a velocizzare di molto l’impatto complessivo sul nostro smartphone. Ovviamente per ogni dispositivo i codici possono cambiare, soprattutto alcuni di questi sono legati proprio al tipo di operatore, quindi a Wind, TIM, Vodafone eccetera, e dipende sempre che cosa è necessario fare per poter attivare o meno determinate funzioni.
*#06#: Visualizza il tuo numero IMEI (International Mobile Equipment Identity), un identificatore univoco per il tuo dispositivo. Questo è utile per identificare il tuo telefono in caso di smarrimento o furto.
*#*#4636#*#*: Apre un menu di test su molti dispositivi Android. Questo menu può fornire informazioni sul telefono, la batteria, le statistiche d’uso e i dettagli del Wi-Fi.
*#07#: Visualizza il valore SAR (Specific Absorption Rate) del tuo telefono, che indica la velocità con cui il tuo corpo assorbe l’energia a radiofrequenza.
*#*#225#*#*: Mostra le informazioni sull’archiviazione del calendario (Android).
*#*#426#*#*: Visualizza la diagnostica di Google Play Services o Firebase Cloud Messaging (FCM) (su alcuni dispositivi Android).
*#*#759#*#*: Accede all’interfaccia utente di debug RLZ (su alcuni dispositivi Android).
