Quando si parla di connessione, spesso ci sono molte lacune nella conoscenza degli utenti, che non sanno come difendersi da strumenti pericolosi.
Un esempio molto attuale è quello che è stato diffuso di recente e che mette in luce i segnali d’allarme che tutti dovremmo notare quando siamo connessi. Questi segnali, infatti, sono sintomatici di frodi, furti d’identità, estorsioni o truffe in atto proprio in quel momento. Non parliamo semplicemente di un rischio potenziale, ma di quando la truffa è già in corso.
La prima cosa che dobbiamo sempre osservare, sia su sistemi fissi che portatili, è la presenza di dispositivi sconosciuti. Se notiamo, ad esempio, all’interno degli elementi del Wi-Fi o dei dispositivi connessi qualcosa che non ci torna, qualcosa che non è ad uso personale o familiare, dobbiamo subito metterci in allarme. Un altro dato fondamentale, valido sia per gli smartphone che per i computer, è un utilizzo eccessivo della Wi-Fi/internet o un rallentamento/blocco del sistema. Questi sono tutti elementi che devono suscitare il nostro interesse, perché è strano che si presentino senza un motivo apparente.
Attenzione a questi elementi: qualcuno ti spia
È sempre importante prestare attenzione anche alle notifiche, perché potrebbero essere il segnale che qualcuno sta tentando di accedere alla rete Wi-Fi. Bisogna sempre leggere con attenzione quanto viene riportato. Per coloro che riscontrano problemi di connessione alla rete, è il caso di farsi due domande: se non ci sono guasti tecnici o malfunzionamenti evidenti, è chiaro che qualcosa sta invece interessando direttamente il nostro sistema di connessione. È utile anche controllare se ci sono accessi non autorizzati ai propri account online.

La tua connessione di casa è stata dirottata (mistergadget.tech)
È fondamentale, prima di andare nel panico, compiere dei semplici passaggi: riavviare il modem, modificare la password, e installare un sistema di controllo per virus e malware, come un semplice antivirus (anche quello già predisposto all’interno del proprio computer). Tutte queste azioni aiutano a determinare i primi elementi potenzialmente a rischio. È chiaro che bisogna fare attenzione a lungo termine: il lavoro che deve essere fatto deve sempre considerare tutte le eventualità.
È fondamentale rivolgersi a tecnici specializzati per i problemi e i malfunzionamenti legati alla rete. Se, invece, le problematiche sono diverse, è necessario individuare ciò che sta realmente mettendo in pericolo la propria connessione e la propria sicurezza. Questo non è un fattore secondario, perché oggi la nostra connessione fa circolare migliaia di informazioni, anche molto personali. L’intrusione nel sistema da parte di soggetti esterni, o il dirottamento della propria connessione altrove, può essere potenzialmente molto rischioso.
