da questo momento puoi nasconderti da chiunque
Da questo momento puoi nasconderti da chiunque (mistergadget.tech)
News

Whatsapp, spunta fuori la nuova modalità segreta: da questo momento puoi nasconderti da chiunque

In questi anni, e anche negli ultimi mesi, WhatsApp è cambiato profondamente, e ce ne siamo resi conto dalla costanza degli aggiornamenti che sono stati rilasciati.

Adesso, però, c’è una novità importante a cui ci stiamo affacciando, che introduce un’ulteriore e significativa variazione nell’utilizzo di questo strumento. WhatsApp ha deciso di cambiare e di farlo continuamente, di offrire sempre delle novità che non sempre, però, sono accolte nel migliore dei modi dagli utenti. Dopotutto è comprensibile: stiamo parlando infatti di strumenti che, se da un lato possono essere molto interessanti e portare cambiamenti importanti, dall’altra sono anche “spaventosi” per l’utente finale che si trova a dover variare delle cose a cui è abituato.

L’ultima novità annunciata da Meta e che riguarda WhatsApp concerne sostanzialmente l’account e la possibilità per l’utente di avere pieni poteri, quindi di poter gestire al meglio la propria privacy e di fatto scomparire letteralmente pur continuando a utilizzare l’applicazione. La fase di elaborazione di questa novità è partita ad aprile, quindi sono stati fatti tutti i test di consueto, e poi la versione finale è stata rilasciata prima per Android e poi per iOS. Ovviamente ci sono pregi e difetti, ed è bene comprendere esattamente di cosa stiamo parlando.

Whatsapp abilita la modalità segreta: addio numeri di telefono

Fino ad oggi, per iscriversi a WhatsApp, abbiamo sempre inserito il numero di telefono. Veniva poi inoltrato un SMS con il codice di verifica, si completava la registrazione e il tutto era pronto all’uso. Quindi, di base, il tutto era legato al numero di telefono. Quello che accadeva, in pratica, è che nel momento in cui c’era un utente salvato all’interno della rubrica, era possibile vederlo direttamente all’interno di WhatsApp.

Whatsapp, spunta fuori la nuova modalità segreta (mistergadget.tech)

Adesso, però, l’azienda ha deciso di cambiare formato: non ci saranno più i numeri di telefono, ma i nomi utente, un po’ come avviene per i social network. Questo rientra nel circuito che mira a equiparare molto WhatsApp con il resto degli elementi di Meta. Adesso, quindi, per iscriverti a WhatsApp non servirà il numero di telefono, ma un nome utente a propria scelta. Se da un lato viene meno la considerazione del numero di telefono, dall’altra si aumenta anche la privacy, perché la “scorciatoia” con cui si aveva accesso a tutti i propri contatti non sarà più così immediata.

Bisogna scegliere un nome di almeno tre caratteri e un massimo di trenta, senza lettere speciali, senza possibilità di chiamare l’account con nomi di domini o comunque con numerazioni particolari. È chiaro, quindi, che ci sono delle indicazioni molto precise da parte di Meta per poter adottare il proprio account. Questa è una condizione che, però, determina un risvolto veramente impegnativo.