L’estate è iniziata e questo vuol dire per tutti una sola cosa, vacanza. Tuttavia, prima di partire, bisogna assolutamente fare attenzione a un dettaglio.
Sappiamo tutti che oggi la connettività internet è diventata fondamentale per ogni aspetto della nostra vita. Dalle chiacchiere con gli amici allo smart working, dallo streaming dei film preferiti alla ricerca di informazioni, siamo costantemente connessi. Questo accesso è reso possibile da un prodotto che tutti abbiamo in casa, di cui però sottovalutiamo molti aspetti, il router.
Questo dispositivo si occupa di diffondere il segnale internet wireless (il Wi-Fi) in tutta la casa o l’ufficio, gestendo il traffico dati tra il modem e tutti i nostri dispositivi, che siano smartphone, computer o tablet. La sua importanza sta nel fatto che ci regala la libertà di navigare senza fili.
Prima di partire spegni il Modem o trovi guai al rientro
Le minacce informatiche sono una realtà sempre più presente, e i cybercriminali sono costantemente alla ricerca di dati personali per fini illeciti, come truffe, frodi o furti d’identità. Per tale motivo, molti esperti di sicurezza avvertono che lasciare il Wi-Fi attivo quando non sei a casa è una mossa rischiosa.

Al ritorno dalle vacanze rischi di trovare un disastro (mistergadget.tech)
Le reti poco protette sono ovviamente ottimali per gli hacker, soprattutto quando chiaramente non c’è alcun controllo. Se il Wi-Fi rimane incustodito, c’è il rischio che persone non autorizzate tentino di accedervi. Questo è particolarmente vero se la tua password è debole o se le impostazioni di sicurezza non sono configurate a dovere.
Oltre ai problemi di sicurezza, anche la tua privacy può essere compromessa. I dispositivi connessi al Wi-Fi potrebbero diventare vulnerabili se non adeguatamente protetti. Lasciare la rete attiva senza supervisione può aprire la porta a intrusi che potrebbero accedere ai tuoi dispositivi connessi.
Anche se difendersi da ogni attacco informatico è impossibile al 100%, ci sono accorgimenti che puoi adottare per ridurre drasticamente i rischi. Uno dei metodi più semplici che i criminali usano per entrare in una rete Wi-Fi è semplicemente quello di violare la password.
Per proteggere efficacemente la tua rete, è fondamentale usare una password complessa. Questo vuol dire lunghezza adeguata, lettere, maiuscole e minuscole e numeri. Quando ci si allontana però la cosa da fare è sempre quella di spegnere tutto, anche il Modem o il Router presente in casa. Con questo sistema si evita il peggio e chiaramente si ritorna tranquilli dopo le vacanze.
