Tutti utilizziamo WhatsApp come applicazione di messaggistica istantanea nella vita quotidiana, sia per lavoro che per contatti personali.
Tuttavia, oltre alle funzionalità più diffuse che ormai conosciamo – come l’invio di messaggi, file audio, immagini, video o documenti – ci sono una serie di caratteristiche che spesso sfuggono all’attenzione degli utenti. Molti non sanno nemmeno di poterle attivare, e si tratta di elementi particolarmente interessanti non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la funzionalità dell’applicazione stessa.
In particolare, c’è uno strumento che si è diffuso in maniera capillare, soprattutto tra le generazioni più giovani, che rappresenta sicuramente un punto di interesse per tutti, indipendentemente dall’età o dall’uso che si fa dell’applicazione. Stiamo parlando della possibilità di modificare alcuni elementi all’interno di WhatsApp, nello specifico la questione testuale.
WhatsaApp: così cambi font e colore
Abbiamo visto nel tempo come l’applicazione sia cambiata, introducendo i messaggi vocali più veloci, la possibilità di inserire sfondi animati e persino l’intelligenza artificiale. È chiaro, quindi, che l’intento di WhatsApp non è solo quello di rendersi utile, ma anche divertente.

Il trucco facilissimo (mistergadget.tech)
Una possibilità che molti ancora oggi non conoscono è quella di inviare messaggi con dettagli colorati o con un font a propria scelta, cambiando così le basi di WhatsApp, ovvero il testo. Si chiama “Styled Text” ed è uno dei tanti elementi che si possono utilizzare in aggiunta a WhatsApp; si tratta quindi di un prodotto esterno, un’applicazione aggiuntiva che ci permette di lavorare su quella primaria, che in questo caso è appunto l’app di messaggistica.
Ce ne sono tantissime, come “Blue Text”, che permette di colorare le frasi di blu, o “Fancy Text”, che consente di cambiare colore e carattere. La scelta è davvero ampia. Si tratta di applicazioni gratuite, quindi, a meno che non si vogliano elementi specifici o particolarmente personalizzabili, si possono usare senza costi.
Ovviamente, vanno scaricate e installate sul proprio dispositivo, e poi attivate. È possibile scegliere, per esempio, il font che si vuole utilizzare, cambiando semplicemente il carattere ma mantenendo il colore standard, oppure si può mantenere il carattere tradizionale e cambiarne il colore.
Questa funzionalità può essere utile se si vuole fare un augurio di compleanno speciale a un amico o un parente, ma può essere molto pratica anche quando si condividono messaggi di lavoro. Differenziare i testi e i colori, infatti, aiuta a migliorare la leggibilità, specialmente quando si scrive qualcosa di particolarmente lungo. Può essere un vantaggio anche a livello professionale.
Ognuno può farne l’uso che preferisce, in qualsiasi momento, anche solo per giocare o per provare qualcosa di diverso, perché si tratta di un prodotto perfettamente legale e sicuro.
