IKEA è uno store ormai utilizzato dagli utenti di tutto il mondo per la vendita di mobili e oggettistica per la casa.
Il fatto che sia così rinomato e famoso, purtroppo, ha fatto sì che nel tempo diventasse oggetto di attenzione da parte dei malintenzionati, che di volta in volta utilizzano nomi famosi di supermercati e store online, come IKEA, per attuare delle truffe digitali. Facendo leva proprio sul fatto che si tratta di aziende famose, riescono a colpire gli utenti finali.
L’email che ha raggiunto milioni di persone in questi giorni arriva da un presunto account che ovviamente viene collegato a IKEA, ma che non appartiene assolutamente all’azienda. All’interno si fa riferimento a un set di pentole IKEA a 36,50€, con in omaggio un altro prodotto, che l’utente ha vinto e che può quindi riscuotere. Un regalo gratuito che viene erogato a fronte di un semplice sondaggio.
Ikea, scatta la truffa per gli utenti
La nuova mail di phishing è accompagnata anche da informazioni dettagliate che danno credibilità al messaggio, come il logo di IKEA e l’immagine del set di pentole, con una serie di dettagli che purtroppo possono facilmente confondere le idee. L’obiettivo primario di questo tipo di truffa è l’identità. Prima ancora della sfera economica e privata, l’obiettivo è quello di avere informazioni dell’utente che cade nella trappola.

Ikea, scatta la nuova truffa ai danni degli utenti (mistergadget.tech)
Per evitare tutto questo, come sempre, bisogna in primo luogo verificare l’indirizzo email. Quando ci sono degli elementi che propongono regali o omaggi, soprattutto se sono inverosimili, è fondamentale fare attenzione. È chiaro a tutti che IKEA non regalerebbe a tutti gli utenti un servizio di pentole per rispondere a un semplice sondaggio. Quando c’è un omaggio spropositato, quando si parla di cifre importanti e vengono utilizzate le parole “omaggio” e “regalo”, ma anche dei termini che invitano ad agire subito, c’è qualcosa che non va.
Quello che si può fare in questi casi è andare semplicemente sul sito internet dell’azienda in questione e verificare se ci sono promozioni, volantini o elementi che si possono ricondurre in qualche modo all’email che è stata ricevuta. Se non ci sono, evidentemente si tratta di una truffa. I raggiri online cambiano sempre forma. In questo caso stiamo diffondendo informazioni circa la truffa che in questi giorni è stata segnalata dagli utenti, ma potrebbe essere proposta in maniera completamente diversa. Non è del tutto nuova neanche la formula che offre prodotti in omaggio pagando solo la spedizione, il tutto pur di far inserire all’utente i dettagli personali e quelli di pagamento.
Come sempre, quindi, risulta indispensabile fare attenzione, non cliccare sui link che arrivano da parte di sconosciuti e che sembrano potenzialmente fraudolenti.
