Negli ultimi mesi si è sviluppata una strana tendenza che non riguarda tanto il mercato vintage per il suo interesse collezionistico, quanto l’aspetto propriamente economico.
C’è stato infatti un vero e proprio exploit improvviso di utenti che hanno iniziato ad acquistare vecchi dispositivi, strumenti che ormai non si usano da tempo. Nello specifico stiamo parlando degli iPod di Apple, ovvero di quegli strumenti che consentivano di ascoltare la musica attraverso degli MP3 precaricati sui singoli dispositivi. Apple ne aveva una linea iconica, con schermo o con la clip, che è stata un pilastro del settore prima che la diffusione dello streaming sugli smartphone rendesse questi oggetti apparentemente obsoleti.
Tuttavia, gli ultimi dati raccolti da eBay suggeriscono una tendenza molto chiara: la richiesta di questi strumenti è in crescita e le vendite hanno conosciuto un picco incredibile. La parola iPod è stata ricercata più di 1.200 volte all’ora su eBay solo nel 2025, un segnale inequivocabile se si confrontano i dati dell’ultimo anno con quelli del biennio precedente. Le cifre relative alle vendite sono emblematiche, poiché l’iPod Nano di terza generazione ha subito un boom del 60%, quello di quarta generazione del 45% e l’iPod Classic ha superato il 40%.
Tutti vogliono i vecchi iPod: oggi hanno un grande valore
In base a queste evidenze, coloro che conservano i vecchi lettori musicali nel cassetto potrebbero ricavarne un bel gruzzoletto mettendoli in vendita su portali specializzati. I gadget Apple continuano a fare tendenza fin da quando il primo modello fu presentato nell’ottobre del 2001 con la promessa di avere mille canzoni in tasca.

Tutti vogliono i vecchi iPod: oggi hanno un grande valore (mistergadget.tech)
Da allora la gamma si è ampliata con i modelli Mini, Shuffle e Touch, fino all’interruzione definitiva della produzione avvenuta nel 2022. Come spesso accade, la fine di un ciclo produttivo porta un oggetto a seguire due strade: o cade nel dimenticatoio o acquisisce progressivamente valore commerciale.
Nel caso di Apple esiste già una base di utenti molto fedeli che amano raccogliere questi strumenti per sfizio personale. Come dimostrano i dati di eBay, oggi assistiamo a un andamento particolare che vale la pena analizzare non solo per gli iPod, ma anche per altri cimeli tecnologici come le vecchie macchine fotografiche. Si tratta di un mercato da attenzionare sia per chi vuole vendere, sia per chi vuole comprendere come il valore di certi prodotti sia cresciuto negli ultimi anni e come potrebbe evolversi in prospettiva. Non solo per gli iPod ma anche per altri prodotti, vale la pena aprire i siti e ricercare le parole chiave per farsi un giro e comprendere quanto valgono effettivamente.
